VILLAGGIO LETTERARIO 2016
in ricordo del prof. Ugo Marchetta
a cura di Anna Russolillo (architetto)
Comitato Scientifico
Lucia Vincenti (scrittrice)
Rosa Venuti (presidente IRASE nazionale)
Anna Paparone (moda)
RASSEGNA STAMPA
1° giorno (sera)
Conferenza di benvenuto introduttiva e serata di osservazione del cielo, con introduzione ai concetti fondamentali di astronomia ad occhio nudo (aperta al pubblico).
2° – 3° – 4° giorno
Ciclo di 7 lezioni monografiche di Archeoastronomia:
Archeoastronomia dei templi egizi Karnak, Abu Simbel e Dehir el Bahri
Astronomia e paesaggio nell’antico Egitto
Astronomia e megalitismo nel Nord Europa – Stonehenge e Newgrange
L’area del Mediterraneo – i Templi di Malta, le Taulas di Minorca, i Nuraghi
Archeoastronomia dei Maya
Archeoastronomia degli Inca
Astronomia, architettrua e potere a Roma – da Augusto ad Adriano
4° giorno (sera)
Conferenza sulla storia e la geologia di Ustica (aperta al pubblico).
Nelle stesse giornate si svolgeranno inoltre due laboratori: Astronomia pratica e Tecniche di rilievo in Archeoastronomia.
5° giorno
Giornata di escursione dedicata a geologia e storia dell’isola.
Visita guidata al Laboratorio Museo di Scienze della Terra alla Falconeria.
Visita guidata al Museo Archeologico.
Visita guidata al Villaggio dei Faraglioni.
[In funzione dei tempi disponibili e della logistica, alcune delle visite guidate potranno essere anticipate nelle giornate precedenti, in orari da concordare]
Iscrizione e corso 200€
Organizzatori:
Laboratorio di formazione di divulgazione scientifica FDS del Politecnico di Milano
Centro Studi e documentazione Isola di Ustica
Laboratorio Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica
Docenti:
Giulio Magli, archeoastronomo, professore ordinario di Archeoastronomia al Politecnico di Milano, Responsabile del Laboratorio di Formazione Matematica e di Sperimentazione Scientifica Effediesse.
Franco Foresta Martin, geologo, giornalista scientifico, Direttore del Laboratorio Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica, docente presso i corsi di Comunicazione della Scienza, Università di Padova e di Savona.
Nel periodo dal 3 al 17 settembre presso il Villaggio Punta Spalmatore di Ustica organizzeremo quest’interessante iniziativa insieme all’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico MA.PI. di Tolentino (MC).
Tale associazione, già nota a livello nazionale e internazionale per le proprie finalità culturali (in particolare per ambiente, agricoltura, alimentazione e salute), propone ai partecipanti la possibilità di consumare pasti (colazione, pranzo e cena) a base di prodotti provenienti da filiere agroalimentari ottenute senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, dalla coltivazione alle successive fasi della conservazione, trasformazione e preparazione.
La Dieta MA.PI. proposta in tale occasione si basa su un pasto completo vegetariano, chiamato Zuppa e Piatto Misto, composto da Cereali (riso integrale, orzo, miglio, pasta, etc.), Verdure fresche di stagione (sia cotte che crude) e Legumi.
Per poter usufruire del loro servizio pasti, così come per le altre attività che terranno in occasione della loro iniziativa, è necessario essere soci dell’Associazione.