Inaugurazione della Rassegna “Ustica Villaggio Letterario IV ed. in onore di Enzo Maiorca”
Presentazione della Fiaba “Il piccolo Signore degli Abissi”di Lucia Vincenti, un volume per piccoli e grandi dedicato allo scomparso campione di Apnea Enzo Maiorca.
Presentazione del Campus Mare Kids dal 2 giugno al 30 agosto basato sul libro del biologo marino Franco Andaloro “Vi piace il mare? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini” con la Biologa Marina e Staff Hups. Il Libro ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
“Ustica DreamsXI ed.” – Dal 1 al 3 giugno tra Mare, Sport, Divertimento, Fitness e Musica. Progetto e coordinamento di Vito Armatoe diPeppe Armato dell’Associazione Diamante.
Dal 3 giugno al 8 giugno –2° Ustica Residenza d’artista. Evento in collaborazione con il Polo Museale Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo. Direttrice Valeria Li Vigni. Otto artisti eseguiranno al Punta Spalmatore le loro opere dal tema : “L’isola di Ustica ed il mare”. Le Opere saranno esposte ad nel Club Hups fino al 15 settembre e da novembre 2018 al polo Museale Regionale Palazzo Riso di Palermo
Incontro con i bimbi e proiezione del video “La Cernia blu” di Riccardo Cingillo con Alessandra De Caro
“Foto e video sub. Attrezzature e metodi” con Roberto Fedele del Diving La Perla Nera
“Ustica vista Mare” video di Mare e di terra del Documentarista Matteo D’Agostino. Presentazione di Alessandra De Caro
Dal 7 giugno al 2 settembre – Presentazione di “L’Astronomia nel cielo più bello d’Italia”(Premio Gold Astronomitaly) a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Serata di Astronomia con il prof. Franco Foresta Martin
Dal 8 giugno al 12 giugno“Un tuffo per l’ambiente ”. Progetto e coordinamento di Franco Andaloro, Roberto Fedele, Anna Russolillo, con Alessandra De Caro, Riccardo Cingillo, Franco Foresta Martin, Santo Tirnetta(TPA)
Giornata Mondiale degli Oceani a cura di Franco Andaloro e di Franco Foresta Martin. Durante il dibattito verranno trasmessi video di Riccardo Cingillo e foto di Santo Tirnetta a cura di Alessandra De Caro. La Giornata mondiale degli Oceani è un’occasione per ricordarci che i nostri mari soffrono e che vanno curati ed amati. Per questo si sostiene la pesca artigianale che impiega attrezzi a basso impatto ambientale. (TPA)
“Ustica Si Balla” – Venerdì, sabato e domenica, con la maestra Giusy Piazzese e con la associazione ASD Diventiamoci Insieme, si terranno corsi di ballo latino americano, caraibico, standard e liscio, e venerdì e sabato balli di gruppo dopo lo spettacolo serale in anfiteatro.
Presentazione del Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marinae Diving La Perla Nera . Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Immersione con Emulazione del primo record fatto ad Ustica di Enzo Maiorca a cura del Diving La Perla Nera (Unico diving 5 stelle ad Ustica) (TPA)
“Sardine e acciughe di Sicilia. Il mito delle stelle trasformate in pesci”, volume di Franco Andaloro e di Andrea Zanfi. Aperitivo con degustazione di ricette tratte del libro (TPA)
Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
”Un viaggio per narrare il Grande Mare ed il rapporto che lo lega agli uomini.” Grandi emozioni che solo le immagini possono provocare coinvolgendo il cuore e la mente degli spettatori, a cura di Riccardo Cingillo e Alessandra De Caro(TPA)
Dal 11 al 15 giugno – “Stage di Apnea – Fino all’ultimo respiro” con il pluricampione di Apnea Stefano Makula(28 volte campione mondiale). Ai partecipanti verrà rilasciato oltre all’attestato di partecipazione ed il brevetto free diving della NAUI. (SASM)
Incontro con i bimbi e proiezione del video “La Cernia blu” di Riccardo Cingillo con Alessandra De Caro
“Storia dell’Apnea” del e con il pluricampione Stefano Makula SASM
Presentazione del libro “Fino all’ultimo respiro” di Stefano Makula con proiezioni ed intervista SASM
Vernissage “Un Mare di Foto”di Santo Tirnetta Campione italiano di Foto Safari categoria Ara Master con degustazione di Dolci siciliani. La mostra resterà aperta dal 12 giugno all’8 settembre
Presentazione Evento “No Limits – Wine e Diving”dal 13 giugno al 17 giugno – in collaborazione con C.E.R.VI.M (Centro ricerche Viticole Montane)e con l’Azienda Hibiscusdi Ustica di Margherita Longo (vincitrice di due Medaglie d’oro Vini estremi). Progetto e Coordinamento di Francesco Puntorieri, Anna Russolillo, Roberto Fedele, Teresa Gasbarro, Giovanni Giardina, Franco Andaloro, Franco Foresta Martin (NLWD)
Presentazione del C.E.R.VI.M (Centro ricerche Viticole Montane) (NLWD)
Vernissage ed inaugurazione della Mostra esposizione “Antiche Attrezzature Subacquee” con Franco Genchi,Alberto Cancellieried Alessandra De Caro. La mostra è visitabile dal 13 giugno all’8 settembre
In anteprima il tentativo di record in apnea dinamica outdoor da parte del pluricampione di Apnea Stefano Makula a Piombino il 3 settembre 2018 SASM
Immersione per i subacquei con il Diving La Perla Nera. Per i non sub giro in barca e visita alle grotte di Ustica (NLWD)
Tavola Rotonda “Prospettive future della viticoltura estrema Piccole isole e zone di montagna “ a cura di C.E.R.VI.M (Centro ricerche Viticole Montane) (NLWD)
Dal 14 al 16 giugno Evento “I Racconti dei Palombari” – Video ed interviste a cura di Alessandra De Caroe della AssociazioneAmici della Soprintendenza del Mare (IRP)
Presentazione del libro “il Palombiro”di Leonardo D’Imporzano con l’autore con Alessandra De Caro e con Pippo Cappellano (IRP)
“Storia dell’Apnea” con Stefano Makula, Pippo Cappellano e Marina Cappabianca
Immersione per i subacquei con il Diving La Perla Nera. Per i non sub, snorkeling nell’Area Marina Protetta (prima in Italia nel 1986) (NLWD)
Visita al Laboratorio Museo Scienza della Terra isola di Ustica con il Direttore Franco Foresta Martin (NLWD)
Presentazione della Viticoltura eroica internazionale (Filmato istituzionale) (NLWD)
“Incontriamo il Palombaro”Salvatore Arcoleo. Video a cura della Associazione Amici della Soprintendenza (IRP)
Serata di Astronomia conFranco Foresta Martin. Giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Presentazione del Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto basato sul libro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “ di Franco Andaloro con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Immersione per i subacquei con Roberto Fedele del Diving La Perla Nera. Per i non sub giro in barca e visita alla grotta segreta di Ustica (NLWD)
Degustazione guidata dei Vini vincitori “Medaglia d’oro” del concorso internazionale Vini di montagna e delle piccole isole. Ustica vince 2 medaglie d’oro grazie Azienda Agricola Hibiscus di Margherita Longo. Visita in Azienda, al Museo Contadino e Degustazione presso l’Azienda Hibiscus. (NLWD)
Dal 16 al 18 giugno – “Il cinema e l’ambiente subacqueo. Com’è cambiato lo spirito del racconto nel corso della Storia”. Proiezioni, osservazioni e suggerimenti per imparare a raccontare la Natura
I documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca tornano con un ciclo di incontri, proiezioni e curiosità sulla Storia del Cinema Sott’acqua.
Dalla pesca alla celluloide. All’inizio il mare si rivelò all’uomo come un mondo pieno di vita,apparentemente
a sua totale disposizione: un’inesauribile dispensa.Poi, in qualcuno scattò il desiderio di farlo conoscere, farlo vedere questo mare, portando sott’acqua apparecchi foto-cinematografici appositamente modificati.
A cura Pippo Cappellano e Marina Cappabianca
L’ABC dell’assaggio del Vino, degustazione guidata ai vini Estremes internazionali (Georgia, Turchia, Slovenia, Isole Canarie) (NLWD)
“Impariamo l’arte dei nodi” del mare con il palombaro Salvatore Arcoleo e Alessandra De Caro
Il linguaggio del Cinema Subacqueo. Divulgazione e scienza alla ricerca di un linguaggio comune. Per lungo tempo il linguaggio del cinema venne snobbato dalla ricerca scientifica come qualcosa di poco serio… finché la scienza si mise davanti al piccolo schermo. Tra aneddoti e storia, le ragioni di un matrimonio che “s’aveva da fare” a cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca
Presentazione della 59ma Rassegna Internazionale di Scienza e Tecnica Subacquea, dal 18 giugno
Presentazione della Fiaba “Il piccolo Signore degli Abissi” di Lucia Vincenti con Patrizia Maiorca
“Enzo Maiorca. Un tuffo nei ricordi tra foto e giornali”. Inaugurazione della Mostra a cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca. Canti della Soprano Federica Maggì. Madrina della Mostra Patrizia Maiorca. La Mostra sarà visitabile fino all’8 settembre
Il documentario salverà il mondo. Attraverso la tecnologia, il documentario ha saputo costruire un linguaggio così efficace da fare davvero la differenza. Ne raccontiamo e ne mostriamo alcuni esempi che possono ispirare ognuno di noi a far parte di questo cambiamento… anche con una piccola videocamera. A cura di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca
Presentazione del Libro “Sardine e acciughe di Sicilia. Il mito delle stelle trasformate in pesci” di Franco Andaloro e di Andrea Zanfi
Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Presentazione del libro, “I popoli del grande verde” di Sebastiano Tusa
Pippo Cappellano e Marina Cappabianca ricordano il “Record di Enzo Maiorca ad Ustica nel 1962 -51mt “
Presentazione del libro “Sulle rotte della Santa Maria” di Pippo Cappellano, Marina Cappabianca e Carlo Ruta
Presentazione del progetto “Il Volo delle Sirene Alate tra il Blu del Cielo e del Mare” a cura di Alessandra De Caro dirigente della Soprintendenza del Mare, Filippo Gebbia ed associazione Amici della Soprintendenza del Mare
Inaugurazione della Mostra dello scultoreTommaso Domina le “Sirene Alate”. Durante il vernissage sarà consegnata ad Hups la “cassetta/buca dei desideri” pronta ad accogliere i “pensieri” di piccoli e grandi sul Mondo Mare. Curatrice Alessandra De Caro
Venerdì, sabato e domenica “Si Balla“ con la maestra Giusy Piazzese e con ASD Divertiamoci Insieme , si terranno corsi di ballo latino americano, caraibico, standard e liscio, e, dopo lo spettacolo serale in anfiteatro, balli di gruppo (venerdì e sabato).
Presentazione della pubblicazione “Ricerche per Mare: La Cultura afferente al Mare” a cura di Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro (RISTS)
Video “Una Famiglia per mare e per il mare”di Matteo D’Agostino con il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e l’arch. Alessandra De Caro (RISTS)
Presentazione del Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con biologa marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Ad Ustica si assisterà alla Premiazione del Tridente D’Oro (Nobel per la subacquea) della Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee
Presentazione della Fiaba “Il piccolo Signore degli Abissi”di Lucia Vincenti, un volume per piccoli e grandi dedicato ad Enzo Maiorca
“Il Grido Silenzioso del Mare” video di Riccardo Cingillo e presentazione di Alessandra De Caro
“Ustica vista Mare” video di Mare e di terra di Matteo D’Agostino con Alessandra De Caro
Dal 25 al 30 giugno – Evento “Diving e Dieta Mediterranea” . Progetto e coordinamento di Roberto Fedele, Franco Andaloro e Anna Russolillo
Dal 26 al 27 giugno “Palermo Capitale della Cultura” con Fabrizio Lentini e Lucia Vincenti
Presentazione del libro di Fabrizio Lentini (Vicario La Repubblica)“La primavera breve. Quando Palermo sognava una città per l’uomo” con l’autore e a di Lucia Vincenti.
Dal 27 giugno al 1 luglio – Evento “Il Dialogo delle Forme” a cura di Alessandro Bellomo, Angela Valentina Faraone, Alessandra De Caro (DDF)
Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini, a cura di Angela Valentina Faraone (DDF)
"Palermo, città della Cultura 2018" Mauro Bonanno, editore Tipheret, Macaione Nicola, editore Spazio Cultura, Tony Saetta, Editore Qanat, Fabrizio Lentini, Vicario La Repubblica Palermo a cura della scrittrice Free Lance di La Repubblica Lucia Vincenti
Come un falso mediatico può diventare un falso storico, “Il caso Ustica dopo 38 anni” a cura di Franco Foresta Martin. Il giornalista scientifico con una lunga e meticolosa ricerca, ha cercato di comprendere per quali motivi all’immane tragedia sia stato dato il nome di “strage di Ustica” e se la forzata attribuzione non rappresenti il primo anello di una lunga catena di depistaggi e di bugie, i resti inabissati distavano da Ustica 120 km a Nord.
Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini, a cura di Angela Valentina Faraone (DDF)
Dal 28 giugno al 1 luglio – Trofeo Maiorca 1° ed. – “Ecosistema Marino: Ustica”
Concorso di fotografia subacquea a Premi e 2 Mostre del Trofeo Maiorca”.
Progetto e coordinamento a cura di Pippo Cappellano, Marina Cappabianca, Anna e Settimio Cipriani
Giuria: Pippo Cappellano, Marina Cappabianca, Anna e Settimio Cipriani, Alessandra De Caro
Premiazione Trofeo Maiorca 1° ed. il 30 giugno ore 21.30
Mostra nel Club del Villaggio Punta Spalmatore delle Foto del Trofeo Maiorca dal 27/7 al 15/9
Mostra a Palermo all’ Arsenale del Marina Regia di Palermo dal 15/11 al 30/12.
1° Trofeo Maiorca - Concorso Fotografico Subacqueo a Premi
La prima edizione del Trofeo Enzo Maiorca ha lo scopo di onorare la memoria del grande campione di Apnea dedito alla salvaguardia del mare riunendo fotografi subacquei di ogni livello per mettere a confronto la loro esperienza e la tecnica fotografica.
La manifestazione viene svolta ad Ustica, prima Area Marina Protetta in Italia dal 1986, con lo scopo di valorizzarne e promuovere i fondali, mediante le immagini realizzate, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme del regolamento dell'Area Marina Protetta di Ustica, e del Regolamento di gara. Ogni diving rispetterà il Regolamento e sarà autonomo per le attrezzature, le imbarcazioni e la propria sicurezza durante tutte le fasi della gara.
La loro stessa partecipazione al raduno è garanzia del fatto che conoscono tali regole e le procedure di sicurezza.
I Diving si assumono ogni responsabilità per i partecipanti che iscriverà al Concorso
I Diving vincolano i propri partecipanti al rispetto delle regole del Concorso e agli standard di sicurezza.
MONTEPREMI GO PRO
1°CLASSIFICATO : €.500, 00 + 1 libro
2°3°4° CLASSIFICATO : €.150,00+ 1 Libro
Scarica PDF
Presentazione del volume “Le fortificazioni della città di Palermo - dall'antichità ai giorni nostri” di Alessandro Bellomo con video della città, con l’autore dialoga l’arch. Alessandra De Caro
Trofeo Maiorca I ed. – Concorso e Mostra di Fotografia Subacquea
Prima immersione di gara dei concorrenti a cura dei diving La Perla Nera e Blue Shark
Venerdì, sabato e domenica “Si Balla “con la maestra Giusy Piazzese e con ASD Divertiamoci Insieme , si terranno corsi di ballo latino americano, caraibico, standard e liscio, e, dopo lo spettacolo serale in anfiteatro, balli di gruppo (venerdì e sabato).
Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini, a cura di Angela Valentina Faraone (DDF)
Trofeo Maiorca I ed. – Briefing dei concorrenti. Concorso e Mostra di Fotografia Subacquea
Il Dialogo delle Forme – Vernissage mostra pittorica dell’artista Angela Valentina Faraone
Dal Villaggio alla scoperta della Grotta Segreta e si vive l’isola tra natura, storia e gastronomia.
Trofeo Maiorca I ed. Seconda immersione di gara dei concorrenti
TPresentazione del Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori. Tutte le mattine snorkeling con Biologa Marina e Diving e pomeriggio con Biologa.
Dal 30 giugno al 30 agosto – Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Tutti i sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Campus Archeo Kid dove i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Presentazione del libro“Palermo Turrita” di Alessandro Bellomo con video della città con l’autore dialoga Alessandra De Caro
Trofeo Maiorca I edizione - Cerimonia di Premiazione concorso di fotografia subacquea presso l’anfiteatro del villaggio con proiezione delle fotografie
Venerdì, sabato e domenica “Si Balla “con la maestra Giusy Piazzese e con ASD Divertiamoci Insieme (latino americano, caraibico, standard e liscio)
Il Dialogo delle Forme – Laboratorio creativo per adulti e bambini creativo a cura di Angela Valentina Faraone (DDF)
Dal 1 luglio al 26 agosto – Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata.
Dal 1 al 7 luglio – Campus di Vulcanologia con esercitazioni – Lezioni fra vulcani estinti dell’isola di Ustica con Prof. Roberto Scandone, Prof. Lisetta Giacomelli e Prof. Franco Foresta Martin
Attestato di partecipazione, pen drive con materiale didattico, block notes e dispense.
Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.
Scarica PDFDal 1 al 8 luglio – Campus di Apnea con l’istruttore Mario Taglianetti – 12 ore di lezioni teoriche e 6 immersioni a cura dell’Istruttore Mario Taglianetti e di Roberto Fedeledel Diving La Perla Nera
Ore 09.00 - 11.00 - 17.00 Escursione alla Falconiera e visita al Laboratorio Museo di Scienze della Terra con Franco Foresta Martin. Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.
Presentazione del libro “Le conchiglie nell’Arte e nella Società dell’Uomo” di Alessandro Bellomo con foto e video con l’autore dialoga Alessandra De Caro
Ore 9.00 - 11.00 - 17.00 – Escursione a Monte Guardia Turchi e Boschetto con Franco Foresta Martin.
Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.
Ore 09:00 - 11:00 - 17 .00 – Escursione alla Faglia dell’Arso e a Spalmatore con Franco Foresta Martin.
Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.
Ore 09.00 - 11.00 - 17.00 – Escursione a Tramontana e visita al Villaggio della Media Età del Bronzo dei Faraglioni con Franco Foresta Martin
Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.
Dal 5 al 8 luglio – “Marhanima” di Giovanna Fileccia con l’architetto Alessandra De Caro(M)
Gita in barca ed illustrazione dell’Area marina Protetta a cura dell’AMP di Ustica (Prima riserva in Italia 1986) con Franco Foresta Martin. Le escursioni del Campus di Vulcanologia sono prenotabili anche per gli esterni al corso.
Inaugurazione della mostra di opere tridimensionali di Poesia Sculturata di Giovanna Fileccia (M)
Dal 6 al 8 luglio – Presentazione “Ustica In Danza”dell’Associazione Whisky a’ Gogo. Stage di danza contemporanea, caraibica e Hip Hop con maestri di fama internazionale. A cura di Antonio Crisanti
Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stellepianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Presentazione del Campus Mare Kids dal 3 giugno al 26 agosto basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Marhanima – Laboratorio creativo e lettura di poesie con Giovanna Fileccia e Alessandra De Caro (M)
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Dal 7 al 14 luglio – Vita ed Ambiente marino, Geologia delle coste ed Archeologia Subacquea.
Direttore dei Corsi Stefano Furlani e Franco Foresta Martin.
Docenti : Franco Andaloro, Gianfranco Purpura, Stefano Furlani, Franco Foresta Martin ,Sebastiano Tusa .Incontri a porta aperta e guida all’orientamento universitario per giovani liceali
Un viaggio alla scoperta del mare, imparando a conoscere la biologia, l’ecologia, l’etologia marina, la mineralogia, la geologia costiera e l’archeologia. Oltre agli incontri in aula ricchi di contenuti multimediali, il mare di Ustica sarà la vera palestra di studio. Progetto e coordinamento di Anna Russolillo, Franco Andaloroe Franco Foresta Martin.
“Onde Da Mare. Quattro giorni dedicati alla Musica, alla Poesia e ai Canti” – Aylan (Canti popolari il 7/7) , Pianista Recital (15/7) , Montale e il Mare (30/7) , Chitarra e Voce (5/8).
Progetto e coordinamento a cura del maestro Fulvio Maffia, della maestra Mariarosaria Albano e dell’ ing. Emilia Casolare. “Aylan”Canti popolari è in collaborazione con il Conservatorio Martucci di Salerno
“Aylan” Canti Popolari in ricordo del piccolo Aylan, a cura del Conservatorio Martucci di Salerno. Direttore artistico Fulvio Maffia
Si balla con l’ associazioni Whisky a’ Gogo di Antonio Crisanti, con l’ Associazione Wagg piccoli danzatori di Annamaria Campanelli.
Marhanima – Laboratorio creativo e lettura di poesie con Giovanna Fileccia e Alessandra De Caro (M)
“Il Mediterraneo Ecoambiente” un video di Riccardo Cingillo presentazione di Alessandra De Caro
“Musical Ballerina” a cura dell’associazione “Wagg piccoli danzatori” diretta da Annamaria Campanelli
“Ustica vista Mare ” video di Mare e di Terra di Matteo D’Agostino presentazione di Alessandra De Caro
“Primo Mediterraneo” di Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare della Regione Sicilia con la dirigente della Soprintendenza del Mare Alessandra De Caro
Video “Una Famiglia per mare e per il mare” di Matteo D’Agostino con il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e l’arch. Alessandra De Caro (RISTS)
Presentazione della pubblicazione “Ricerche per Mare: La Cultura afferente al Mare”a cura di Sebastiano Tusa e Alessandra De Caro (RISTS)
Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Presentazione del libro “Sardine e acciughe di Sicilia. Il mito delle stelle trasformate in pesci” di Franco Andaloro e di Andrea Zanfi modera Alessandra De Caro(DDM)
Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
Presentazione del Campus Mare Kids basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta
Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri. Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al film Tv di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
“Pianista Recital” a cura del pianista Giuseppe Squitieri. Docente del conservatorio di Salerno, ha all’attivo tournee nazionali ed internazionali. Ha partecipato a numerose trasmissioni RAI.
Dal 16 al 20 luglio – Scuola di Archeoastronomia III ed., con il prof. Giulio Magli, Ordinario del Politecnico di Milano e Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica e con il prof. Franco Foresta Martin direttore del LABMUST (SCARC)
Dal 16 al 21 luglio – Podistica, VII Edizione Trofeo Area Marina di Ustica a cura di Gigi Tranchina e Mimmo Piombo
“Ustica” video di Mare e di Terra di Matteo D’Agostino presentazione di Alessandra De Caro
Dal 17 al 23 luglio – “Nel Blu insieme agli Azzurri, Mens Sana in Corpore Sano” evento a cura dell’arch. Alessandro De Caro vicepresidente dell’ Associazione e del prof. Antonio Selvaggio presidente Associazione in collaborazione con Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia. Corsi di nuoto e di canottaggio tutti i giorni alle ore 16.00.
Dal 19 al 26 luglio –Musica Manent Festival II ed. a cura di Alberto Chines. 5 concerti con 8 grandi musicisti. Davide Cabassi, pianoforte , Anna Serova, viola; Roberto Molinelli, viola; Luca Bossi, flauto; Tatiana Larionova, pianoforte; Trio Casa Bernardini (Marcello Miramonti, Enrico Graziani, Alberto Chines) violino, violoncello e pianoforte.
“Da genti e paesi lontani” – 1° ConcertoMusica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. Tutti gli artisti del Festival si esibiranno alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.
Dal 20 al 23 luglio “Canto e Poesia al Tramonto”. Federica Maggì è accompagnata al pianoforte dal maestro Samuele Librizzi. Il soprano è stata definita dal Corriere “il nuovo astro della lirica”. Laureata in canto lirico, ha recentemente ricevuto il Premio “Donna Palermo”, premio che celebra le donne che si sono distinte per meriti artistici e culturali dando luce alla città di Palermo. Due Master class Solista per diversi concerti, attrice e cantante in rappresentazioni teatrali.
Presentazione di “3° Mototurismo” dal 20 al 22 luglio. Progetto e coordinamento di Laura Arcilesi di Soleventi Tour e dell’ associazione Ruote Libere Moto Club di Canicattì
Presentazione di “Cosmos. Scuola di Astronomia” dal 20 al 24 luglio corso base di Astronomia in collaborazione con il Planetario di Villa Filippina di Palermo ed in collaborazione con l’Università di Palermo a cura dei proff. Marcello Barrale e Franco Foresta Martin
Robosaxcon il clarinettista e sassofonista Luigi Zimmitti. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
Presentazione del Campus Mare Kids basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e Diving La Perla Nera . Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Premiazionein anfiteatro degli Atleti della VII Edizione Trofeo Area Marina di Ustica a cura di Gigi Tranchina e Mimmo Piombo
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Mostra Fotografica “Naturalmente Ustica“di Vincenzo Ambrosanio, curatore della Mostra Massimiliano Riso con presentazione del Fotografo Fabrizio Garghetti. La mostra sarà visitabile al Club del Punta Spalmatore dal 21 luglio al 21 agosto 2018, Con canti del soprano Federica Maggì accompagnata al pianoforte dal maestro Samuele Librizzi.
Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta.
Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri. Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al film Tv di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”
Dal 22 al 29 luglio – “Corso per i piccoli Fisarmonicisti” con il maestro Pier Paolo Petta
E’ autore di colonne sonore per la RAI, laureato al conservatorio, professore di musica, direttore artistico in tante manifestazioni musicali, solista in numerosi concerti e festival al suo attivo 5 CD ed un libro “Fisarmonica nel Jazz”
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
Dal 22 al 24 luglio – “Ustica e la Regina del Mare” di Alice Mastropaolo presentazione libro e laboratorio di illustrazione a cura di Alessandra De Caro
“La città dei Sogni” – 2° Concerto Musica Manent FestivalII Edizione, direttore artistico Alberto Chines. 8 Artisti di fama internazionale in concerto : Luca Bossiflauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte, Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola. Gli artisti si esibiranno in diverse formazioni dialogando tra loro e con il pubblico nel segno di un alto valore artistico
Laboratorio di Illustrazione con l’illustratrice Alice Mastropaolo, a cura di Alessandra De Caro
“Il popolo, il tango e la gioventù” – 3° ConcertoMusica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. 8 Artisti di fama internazionale in concerto : Luca Bossiflauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte, Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola. Gli artisti si esibiranno in diverse formazioni dialogando tra loro e con il pubblico nel segno di un alto valore artistico.
Laboratorio di Illustrazione con l’illustratrice Alice Mastropaolo, a cura di Alessandra De Caro
“Classici… o quasi” – 4° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines. 8 Artisti di fama internazionale in concerto : Luca Bossiflauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte, Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola.
Tutti gli artisti del Festival si esibiranno alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.
Dal 25 al 30 luglio – “Bolle e Bollicine – Diving ed Enogastronomia” su idea diFrancesco Paltrinieri, Anna Russolillo, Roberto Fedelecon Franco Andaloro e Alessandra De Caro
Il Vino di Ustica, le degustazioni dei prodotti della terra usticese e le immersioni nella prima riserva marina d’Italia del 1986 saranno il feel rouge dell’evento. BB
Bolle e Bollicine –Visita al Museo Contadino, visita all’ azienda agricola Hibiscus di Margherita Longo e degustazione di Vino. BB
“Una vita nel Web. Pericolosità della rete, fake news, diffusione delle notizia. Cosa è cambiato nella stampa di ieri e oggi. Dal cartaceo al Web”. Intervengono di: Enrico Del Mercato, Caporedattore La Repubblica Palermo – Marco Romano, Vice Direttore Responsabile Giornale di Sicilia, moderaLucia Vincenti, Storica e Freelance La Repubblica
Bolle e Bollicine – Visita azienda agricola Punta Spalmatore – Degustazione di Vino dell’Azienda Punta Spalmatore BBTM
Bolle e Bollicine – Il tra alcool e diving
“Sinergie” – 5° Concerto Musica Manent Festival II Edizione, direttore artistico Alberto Chines
8 Artisti di fama internazionale in concerto : Luca Bossiflauto, Davide Cabassi pianoforte, Alberto Chines pianoforte, Enrico Graziani violoncello, Tatiana Larionova pianoforte, Marcello Miramonti violino, Roberto Molinelli viola, Anna Serova viola. Tutti gli artisti del Festival si esibiranno alternandosi e dialogando fra loro e con il pubblico, unendo quindi fantasia e voglia di comunicare con doti musicali strabilianti, programmi dinamici e interessanti, nel segno di un alto valore artistico.
Dal 27 al 30 luglio Ustica Space Weekend – Corso di Astrofotografia, due appuntamenti giornalieri, alle 17.00 corsi teorici e alle 23.00 prove pratiche, a cura di Fabrizio Marra di Astronomitaly e Franco Foresta Martin direttore Labmust CAS
Mostra del Trofeo Maiorca I ed. “Ecosistema Marino: Ustica”. Progetto e coordinamento di Alfonso Santoro, Anna Russolillo e Roberto Fedele
Eclissi di Luna – appuntamento con l’Astronomia, con Franco Foresta Martin e Fabrizio Marra di Astronomitaly
Corso di Astrofotografia prova pratica, a cura di Fabrizio Marra di Astronomitaly e Franco Foresta Martin direttore Labmust CUSW
Presentazione del Campus Mare Kids basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Corso di Astrofotografia Livello Base, ore 17.00 Lezione di teoria, ore 23.00 Pratica CUSW
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Presentazione dell’isola di Ustica tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento
Dal 28 luglio al 11 agosto – “Ustica è… Moda Mare”. Corsi e sfilata settimanale con la direzione artistica di Anna Paparone con attestati di partecipazione dell’Accademia PeP e dell’associazione E’ Moda
Dal 28 luglio al 11 agosto – “Fashion Diver: mare pulito e mare sporco” per sensibilizzare i giovani al mare. Corso e sfilata di mute in multimediale con foto video “mare cristallino e mare da salvare”. Su idea di Anna Paparone, Anna Russolillo e Roberto Fedele del diving La Perla Nera
Dal 28 luglio al 11 agosto – “Master Hair Course II ed,” con l’hair stylist Vincenzo Quagliozzi. Ogni donna troverà il suo stile. The art of thr Dry Haircut (tecnica del taglio) and night hair (acconciature per la sera. Enzo Quagliozzi ed i corsisti pettineranno le modelle delle sfilate del giovedì.
Spettacolo di teatro comico con l’attore Giovanni Nanfa così ci scrive
“… di professione ricercatore della propria identità. A scuola si
sentiva un attore, sul palcoscenico un docente di latino e greco. A
teatro gestore e produttore, nell’ufficio di casa autore e saggista.
Nelle pause marito e padre. All’università dottore di filosofia del linguaggio.
In TV barzellettiere. Che c…no!”
Corso di Astrofotografia ore 17.00 Lezione di teoria, ore 23.00 Pratica CUSW
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
“Ieri ed Oggi“ con il fisarmonicista Pier Paolo Petta. Il maestro è autore di colonne sonore per la RAI, laureato al conservatorio, professore di musica, direttore artistico in molte manifestazioni musicali, solista in numerosi concerti e festival al suo attivo 5 CD ed un libro “Fisarmonica nel Jazz”
Viaggio nel Cosmo in 3D (attività indoor), ore 17.00 Lezione di teoria, ore 23.00 Pratica USW
Dal 30 luglio al 4 agosto – Presentazione “Orto ed Economia Circolare” con l’Ortoterapeuta e Onoterapeuta Serana Bonura. Laboratorio sul tema dell’orto ed incontro sull’economia circolare. Vengono affrontati temi quali: il riciclo, il riutilizzo, la riduzione, la riparazione, il rinnovamento, il recupero. Le suddette azioni mirano alla sostenibilità ambientale, economica e sociale SB
Presentazione del Libro “Orto dei Bimbi” dell’ortoterapeuta ed onoterapeuta Serena Bonura SB
“Montale e il Mare” a cura della pianist Maria Rosaria Albano e dell’ing. Emilia Casolare
Laboratorio riservato ad educatori con l’ortoterapeuta ed onoterapeuta Serena Bonura SB
Presentazione libro "La capitana dell’isola di nessuno” Mario Di Caro, caposervizi cultura La Repubblica modera Lucia Vincenti
Laboratorio per bambini sul tema “L’orto”con l’Ortoterapeuta ed Onoterapeuta Serena Bonura SB
Dal 1 al 9 agosto “Evento Oblio Mediterraneo. I perduti e gli sperduti” Dai Pesci ai Romanzi, dagli
Autori alle Stelle, che un tempo molto conosciuti son stati poi dimenticati, Progetto e coordinamento del biologo marino Franco Andaloro, del prof. Salvatore Ferlita, dell’arch. Anna Russolillo,del prof.Franco Foresta Martini,del diving La Perla Nera diRoberto Fedele. Il diving La Perla Nera in questa settimana organizza due immersioni in luoghi straordinari e dimenticati dell’isola di Ustica.
Spettacolo di Teatro comico di e con Antonio Pandolfo. L’attore è uno dei maggiori talenti comici della Sicilia. Ha partecipato a varie fiction RAI e al film “Ora legale” di Ficarra e Picone
L’economia circolare. Riciclo quindi sono: la rivoluzione dell’economia circolare. Riutilizzo, riduzione, riparazione, rinnovamento, recupero sono tutte azioni che mirano alla sostenibilità ambientale, economica e social. Incontriamo l’ortoterapeuta ed onoterapeuta Serena Bonura SB
Dal 2 agosto al 9 agosto “Salotto Letterario con Salvatore Ferlita”. Incontreremo ogni pomeriggio alle ore 19.30 lo scrittore, saggista e docente di Letteratura italiana e Scrittura in lingua italiana presso l’Università degli studi di Enna Salvatore Ferlita. Collabora al mensile “Segno” e, come critico letterario, a “La Repubblica”. Ha scritto, tra l’altro, La Sicilia di Andrea Camilleri. Tra Vigàta e Montelusa, I soliti ignoti (prefazione di Andrea Camilleri), Sperimentalismo e avanguardia Novecento futuro anteriore. Saggi di letteratura, Contro l’espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione, Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (con una videointervista ad Andrea Camilleri), Il dramma della straniera. Medea e le riscritture novecentesche del mito, Non per viltade. Papi sull’orlo di una crisi, L’Isola immaginaria, Andrea Camilleri la Sicilia, Palermo di carta, Guida letteraria della città.
Incontro con Salvatore Ferlita su “Le arance non raccolte. Scrittori siciliani del Novecento (con una videointervista ad Andrea Camilleri)” .Gli scrittori siciliani dimenticati e invisibili del secolo scorso (OM)
Sfilata “Ustica è… Moda” – evento moda a cura di Anna Paparone dell’Academia PeP .Sfilata con gli ospiti che hanno seguito il corso di postura e di portamento. Consegna attestati di partecipazione.
Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti
Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
Presentazione diSalvatore Ferlita del romanzo dimenticato di Maria Messina (1887-1944) scrittrice palermitana che raccontava di donne prigioniere di una società antiquata, conosce una nuova riscoperta grazie a un editore romano che sta ristampando l’opera omnia. L’ultimo romanzo ripubblicato è forse il capolavoro dell’autrice tenuta a battesimo da Verga e recensita da Borgese, “Un fiore che non fiorì”. La rottura del silenzio e dell’oblio, che hanno avvolto per oltre mezzo secolo il nome e l’opera di Maria Messina, si deve al recupero di uno scrittore sensibile come Leonardo Sciascia nei primi anni. Oggi è Salvatore Asaro il responsabile del progetto di riscoperta e massimo esperto dell’autrice (OM)
L’Astronomia e le “stelle dimenticate” con Franco Foresta Martin. (OM)
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Presentazione del romanzo dimenticato dello scrittore partigiano Angelo Petyx (1912-1997) “Le notti insonni di Liillà”a cura del prof. Salvatore Ferlita (OM)
Presentazione del Campus Mare Kids basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Dal 4 al 11 agosto – “Torneo Tennis” II edizione con l’istruttore Giuseppe Agrillo
Presentazione dell’isola di Ustica tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento
Dal 4 agosto al 1 settembre – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un musicalizador.
Spettacolo di Illusionismo estremo con l’artista definito il “Fachiro Italiano” Christian Carapezza
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
Incontro con Salvatore Ferlita su Letteratura ed editoria. Storie di cantonate, rifiuti e abbagli nel Novecento (OM)
Voce e chitarra, “Ricordando Napoli” con il maestro Espedito di Maria. Progetto a cura di Maria Rosaria Albano e di Emilia Casolare
Presentazione del romanzo “Suttaterra” di Orazio Labbate (tra i più promettenti scrittori siciliani del momento) Salvatore Ferlita dialoga con l’autore
Teatro Comico con Ernesto Maria Ponte. Ernesto Maria Ponte è tra i più apprezzati attori comici siciliani. Si è formato alla scuola di Gigi Proietti con cui ha lavorato in diverse opere teatrali. Ha all’attivo un grande successo ed un notevole popolarità , protagonista dei teatri siciliani riceve consensi di critica e di pubblico. Nello spettacolo è accompagnato alla chitarra da Tony Greco
Incontro con Salvatore Ferlita su Abbasso Manzoni, VIVA Pinocchio! La riscoperta dell’Ottocento letterario italiano (Collodi, De Amicis, Artusi e non solo) (OM)
Fisarmonica dal Folklore al Jazz. Il maestro Pierpaolo Pettacollabora stabilmente in teatro con l’attore Sergio Vespertino, ha come solista diverse tournee all’attivo e per la RAI ha registrato diverse colonne sonore per documentari culturali. Ha inciso quattro dischi, tutti accompagnati da un ottimo riscontro di critica e di pubblico.
Alessio Arena presenta "METRO", raccolta di poesia contemporanea di autori vari con una predilezione per i giovani e per gli esordienti in generale curata dal giovane artista per la casa editrice Edity
“Le Fiabe per adulti, principi esuberanti e principesse molestate” Giambattista Basile anticipa Walt Disney a cura di Salvatore Ferlita (OM)
Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta
Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri. Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al film Tv di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”
Incontro con Salvatore Ferlita su Genealogie di paesaggi: luoghi letterari (e non solo) nella Sicilia tra Otto e Novecento (OM)
Dal 9 al 16 agosto – Evento di Archeo Gastronomia ideato da Franco Andaloro, da Anna Russolillo con gli archeologi Paolo Zarcone, Emanuele Tornatore.
Sfilata … E’ Moda con chi ha frequentato il corso di Anna Paparone titolare dell’ Accademia PeP
Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti.
Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
Archeo Tour con degustazione di Vino al Museo Archeologico di Ustica con gli archeologi Emanuele Tornatore e Paolo Zarcone
Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango
La notte di San Lorenzo a cura del prof. Franco Foresta Martin
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Presentazione del Campus Mare Kids basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Presentazione dell’isola di USTICA tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento
Dal 11 al 16 agosto Presentazione della Sagra del “Fico Fest” . Cinque giorni dedicati al fico e al fico d’India, quest’ultimo frutto per eccellenza dell’identità siciliano. Dalla raccolta, alla degustazione, ai dolci, ai rustici, ai liquori, alla letteratura, al cinema, ai gioielli, ai bijuox, all’artigianato. Progetto e coordinamento di Anna Russolillo e di Daniela La Porta
Seconda settimana – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un DJ.
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
Fisarmonica dal Folklore al Jazz. Il maestro Pierpaolo Petta collabora stabilmente in teatro con l’attore Sergio Vespertino, ha come solista diverse tournee all’attivo e per la RAI ha registrato diverse colonne sonore per documentari culturali. Ha inciso quattro dischi, tutti accompagnati da un ottimo riscontro di critica e di pubblico.
Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta
Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri. Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al film Tv di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”
Un tripudio di Dolci Siciliani con e senza fichi e Cooking Show dei “Gigi Usticesi” cotti nel vino di Fichi d’India . Aspettando il 15 agosto … dopo la cena di Gala tutti in anfiteatro per Brindisi, Musica e si balla….
Mare, divertimento, tornei sportivi, Gran Galà, sweet moment, spettacolo, music e dj set.
Sono gli ingredienti della nostra festa di Ferragosto.
Spettacolo di Teatro comico di e con Antonio Pandolfo. L’attore è uno dei maggiori talenti comici della Sicilia. Ha partecipato a varie fiction RAI e al film “Ora legale” di Ficarra e Picone
Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti
Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango
Spettacolo di Illusionismo estremotra spada, cocci e serpenti con l’artista definito il “fachiro italiano” Christian Carapezza
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Presentazione dell’isola di USTICA tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento
Terza settimana – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un DJ.
Presentazione del Campus Mare Kids basato sul libro “Vi piace il mare? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “ di Franco Andaloro con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
“La Sicilia tra Mito e Metafora”, da Pirandello a Sciascia con lo scrittore e saggista Matteo Collura e con Franco Foresta Martin
“La disco music non è una questione di Moda”. Le 30 canzoni che hanno fatto ballare il mondo con il Dj resident , da Stayin’ Alive – Bee Gees a Le Freak – Chic Jungle Boogie
Dal 20 al 23 agosto – “La Bellezza ed i Segreti di Ustica”
Tre giorni dedicati alla bellezza e ai segreti di Ustica dalla cripta al falso storico del DC9, con i tre scrittori storici Giuseppe Giacino, Vito Ailara e Lucia Vincenti modera Franco Foresta Martin
Teatro Comico con Ernesto Maria Ponte. Ernesto Maria Ponte è tra i più apprezzati attori comici siciliani. Si è formato alla scuola di Gigi Proietti con cui ha lavorato in diverse opere teatrali. Ha all’attivo un grande successo ed un notevole popolarità , protagonista dei teatri siciliani riceve consensi di critica e di pubblico. Nello spettacolo è accompagnato alla chitarra da Tony Greco
Serata di Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Visita alla Cripta . Il segreto della cripta di Ustica. A cura Giuseppe Giacino, Vito Ailara, Franco Foresta martin e Lucia Vincenti (SDSU)
Teatro Comico Riflessivo con Sergio Vespertino accompagnato dalla fisarmonica di Pier Paolo Petta
Spettacolo con l’attore Sergio Vespertino accompagnato dal maestro Pierpaolo Petta Sergio Vespertino è attore ed autore teatrale dal 1991. E’ autore di 18 spettacoli teatrali che come attore interpreta .Ha recitato in tantissimi teatri italiani e stranieri. Ha interpretato il cieco Saro nel film di PIF “In Guerra per Amore,” ha partecipato a fiction tra le ultime “In guerra per Amore”, “Rosy Abate”, al film Tv di Sergio Castellitto “E’ così lieve il bacio sulla fronte”
Clarinetto sax house discoteca laser fuoco dj djset Luigi Zimmitti
Luigi Zimmitti, clarinettista e sassofonista. Come solista e in formazioni cameristiche è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato delle tournee in Spagna, negli Stati Uniti, in Olanda e in Cecoslovacchia, riscuotendo grande consenso da parte del pubblico e della critica.
Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango
Spettacolo in Piazza e Fuochi d’artificio alle 24.00 al Porto di Santa Maria
Archeo Kid II ed. con gli archeologi Paolo Zarcone e Emanuele Tornatore. Il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 10.00. Nel Campus i bambini si cimenteranno con l’archeologia e lavoreranno per realizzare una lucerna romana. Le lucerne saranno poi esposte al Museo Archeologico di Ustica. Ai bambini viene rilasciato un attestato di partecipazione
Dal 25 agosto al 1 settembre – “L’uomo e il mare”. Corso di scultura in argilla del prof. Giacomo Rizzo, prof. dell’Accademia di Belle Arti di Palermo con il patrocinio del Polo Museale Di Arte Contemporanea della Regione Sicilia. Progetto e coordinamento dell’arch. Anna Russolillo e dello scultore Giacomo Rizzo
Scarica PDFDal 25 agosto al 1 settembre Lezioni di subacquea, archeologia subacquea, biologia Marina, Geologia delle Coste a cura dell’Accademia internazionale di Scienze e Tecniche subacquee, della Soprintendenza del Mare e di Ustica Villaggio Letterario.Con crediti formativi universitari . Direttore Corsiprof. Sebastiano Tusa . Docenti proff.: Franco Andaloro dirigente di ricerca Anton Dohrn, Renato Chemello prof. Uni. Palermo, Manuela Falautano ricercatrice Anton Dohrn, Franco Foresta Martin direttore Labmust, Stefano Furlani prof. Uni Trieste, Paola Gianguzza prof. Uni Palermo, Roberto La Rocca dirigente della Soprintendenza del Mare, Marco Milazzo prof. Uni Palermo, Gianfranco Purpura già prof. Uni Palermo, Edoardo Tortorici prof. Uni. Catania , Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare.
I Corsi sono rivolti a studenti universitari italiani e stranieri e giovani laureati che vogliono approfondire nuovi e moderni temi delle scienze del mare con esperti, studiosi e professori universitari per arricchire la loro esperienza scientifica e professionale ed acquisire i crediti universitari. I corsi sono altresì rivolti anche ai giovani diplomati che sono indirizzati verso un futuro scientifico di ricerca marina e che avranno con questi corsi l’opportunità di essere orientati nella loro scelta.
Progetto a cura del prof. Sebastiano Tusa, del dott. Franco Andaloro e dell’arch. Anna Russolillo. Coordinamento dell’arch. Anna Russolillo, del prof. Franco Foresta Martin, del dirigente Sopr. del Mare Maurizio Brandaleone e della dir. Sopr. del Mare Alessandra De Caro
Scarica PDFPresentazione del Campus Mare Kids basato sul libro di Franco Andaloro “Vi piace il mare ? Il mediterraneo (e non solo) raccontato ai bambini “con Biologa Marina e staff Hups. Il Volume ha una sezione informativa dedicata ai genitori.
Presentazione dell’isola di USTICA tra mare, natura, storia, arte, archeologia cultura, divertimento
Quarta settimana di – Ustica in Tango Holidays VIII ed. Corsi di Tango argentino con maestri argentini e italiani. Milonga tutte le sere. Ogni settimana si alterneranno due coppie di maestri e un DJ.
Scuola di Scherma per bambini e adulti con il maestro federale Gianni Cannata. Prova gratuita
Dal 26/8 AL 1/9 “Tutela del Territorio e del Mare. Ambiente e Legalità”.5 incontri con
Franco Andaloro biologo marino e dirigente di ricerca Anton Dohrn, Franco Borgogno, giornalista ed autore del libro “Un Mare di Plastica”, Francesco Cinelli il massimo esperto mondiale di ecologia del mare tratterà il tema “Conservazione della Prateria di Poseidonia”, Paolo Scognamiglio magistrato ed autore del libro “Prescrizioni dei reati dopo la Riforma Orlando”, Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare con “Il mare tra natura e cultura” moderano Franco Foresta Martin e Alessandra De Caro. Video Documentari di Matteo D’Agostino e Riccardo Cingillo. Progetto e coordinamento di Anna Russolillo
Piacere, sono il mare! Una passeggiata piena di sorprese Una passeggiata con Franco Borgogno lungo la costa di Ustica: durante la passeggiata si scopre cos’è “l’Ocean Literacy” per capire come il mare influenzi la nostra vita e come la nostra vita influisca sul mare. E’ possibile raccogliere, se presente, anche la plastica che incontriamo e comunque il giornalista Franco Borgogno racconterà la situazione globale di ‘inquinamento da plastiche’.
“Legalità ed Ambiente. Reati e prescrizioni” con il magistrato Paolo Scognamiglio ed autore del libro “Prescrizioni dei reati dopo la Riforma Orlando”.
Il mare fonte di Vita e l’insidia invisibile a cura di Franco Borgogno modera Franco Foresta Martin
La più straordinaria risorsa del nostro Pianeta, fondamentale per l’esistenza stessa di ogni forma di vita, è minacciata da un’insidia che spesso sfugge al nostro occhio: quanta plastica c’è in mare? Da dove arriva? Quanto è diffusa? Perché è pericolosa? Cosa possiamo fare? L’autore del libro ‘Un mare di plastica’ – partendo dal racconto delle proprie esperienze in Artico e nei progetti in corso nel Mediterraneo e nei fiumi europei – ci coinvolge (anche attivamente) nella conoscenza del fenomeno dei rifiuti di plastica e nel suo campionamento, per comprendere in concreto come il mare influenzi quotidianamente la nostra vita e come le nostre azioni e le nostre scelto influenzino il mare.
Scopriamo come vengono campionate le microplastiche galleggianti nei mari di tutto il mondo con Franco Borgogno
“La vecchia e la nuova Mattanza” a cura di Matteo D’Agostino con Alessandra De Caro. 50 minuti sui tonni . Video con immagini cruente vietato ai bambini minori di 18 anni –
“Conservazione della Prateria di Poseidonia” con il massimo esperto mondiale di ecologia marina Francesco Cinelli con il biologo marino dirigente di ricerca dell’Anton Dohrn Franco Andaloro ed il Soprintendente del Mare della Regione Sicilia Sebastiano Tusa
Fisarmonica dal Folklore al Jazz. Il maestro Pierpaolo Pettacollabora stabilmente in teatro con l’attore Sergio Vespertino, ha come solista diverse tournee all’attivo e per la RAI ha registrato diverse colonne sonore per documentari culturali. Ha inciso quattro dischi, tutti accompagnati da un ottimo riscontro di critica e di pubblico.
Piacere, sono il mare! Una passeggiata piena di sorprese Una passeggiata con Franco Borgogno lungo la costa di Ustica: durante la passeggiata si scopre cos’è “l’Ocean Literacy” per capire come il mare influenzi la nostra vita e come la nostra vita influisca sul mare. E’ possibile raccogliere, se presente, anche la plastica che incontriamo e comunque il giornalista Franco Borgogno racconterà la situazione globale di ‘inquinamento da plastiche’.
“Le Aree Marine Protette” con il biologo marino e dirigente di ricerca Anton Dohrn Franco Andaloro.
”Un viaggio per narrare il Grande Mare ed il rapporto che lo lega agli uomini.” Grandi emozioni che solo le immagini possono provocare coinvolgendo il cuore e la mente degli spettatori, a cura di Riccardo Cingillo e Alessandra De Caro(TPA)
Scopriamo come vengono campionate le microplastiche galleggianti nei mari di tutto il mondo con Franco Borgogno
“Il Mare tra Natura e Cultura” con il Soprintendente del Mare Sebastiano Tusa e con Alessandra De Caro
Piacere, sono il mare! Una passeggiata piena di sorprese Una passeggiata con Franco Borgogno lungo la costa di Ustica: durante la passeggiata si scopre cos’è “l’Ocean Literacy” per capire come il mare influenzi la nostra vita e come la nostra vita influisca sul mare. E’ possibile raccogliere, se presente, anche la plastica che incontriamo e comunque il giornalista Franco Borgogno racconterà la situazione globale di ‘inquinamento da plastiche’.
Aperitango – Aperitivo al tramonto sulle note del Tango
Astronomia a cura di Franco Foresta Martin. Franco Foresta Martin, giornalista scientifico del Corriere della Sera, di Quark e Geo&Geo ci terrà tutti con il naso all’insù tra stelle, pianeti, pianetini, galassie e costellazioni per conoscere il nostro meraviglioso Universo.
Vernissage delle Sculture realizzate durante il corso di scultura in argilla “L’uomo e il mare” a cura del prof. Giacomo Rizzo, prof. dell’Accademia di Belle Arti di Palermo con il patrocinio del Polo Museale Di Arte Contemporanea della Regione Sicilia.
“La storia della subacquea” video a cura del documentarista Matteo D’Agostino con il Soprintendente del Mare della Regione Sicilia Sebastiano Tusa e con l’arch. Alessandra De Caro
Verso il Futuro … serata conclusiva della quarta edizione “Ustica Villaggio Letterario in onore di Enzo Maiorca”
Editing e Writing di Anna Russolillo e di Loredana Luise